PRIGIONIERO - Antonio Gramsci Un racconto teatrale

Il racconto teatrale multimediale  Prigioniero. Antonio Gramsci, co-produzione dell’Associazione culturale Davide Lajolo e Astiteatro 2017, è scritto da Laurana Lajolo (autrice del volume “Gramsci un uomo sconfitto”) e interpretato da Aldo Delaude

che ha curato anche la regia, con le voci di Betti Zambruno, Patrizia Camatel, Mariarita Lodestro, Francesca Delaude. Alla scenografia con effetti multimediali hanno collaborato Eugenio Carena,Andrea Demma, Augusto Grinzi, Andrea Passarino, Letizia Veiluva,Riccardo Zanin.

Laurana Lajolo, prendendo spunto dal suo libro “Gramsci un uomo sconfitto”, ha scritto un testo per il teatro focalizzato sul periodo carcerario della vita di Gramsci. Dal carcere Gramsci ha un dialogo “impossibile” con le donne della sua vita: con la madre Peppina Marcias che ricorda la sua infanzia, con Pia Carena, segretaria de “L’Ordine Nuovo” a Torino, con cui rievoca le lotte operaie e l’impegno giornalistico; con Eugenia Schucht nella clinica “Il bosco d’argento” vicino a Mosca, che gli dimostra amore ma che è messa in ombra dall’incontro appassionato con Julia Schucht, che è la madre dei suoi due figli, e infine con la cognata Tatiana Schucht, che lo assiste durante la prigionia.

Centrale nell’azione teatrale diventa la condizione del detenuto Gramsci e la sua ferma volontà di sopravvivere, anche attraverso il suo lavoro intellettuale di composizione de I Quaderni, e le sue condizioni di salute molto precarie, aggravate dall’isolamento dalla vita politica attiva e dal partito.

Il percorso politico di Gramsci è sotteso alla storia di un combattente che non ha avuto fortuna con la sua sofferta esperienza di vita, come lui stesso l’ha descritta.

A cura dell'Associazione culturale Davide Lajoloonlus

E' richiesta prenotazione al numero 348 733 6160 o via mail a laurana.lajolo@alice.it