LA NOTTE DEI MUSEI - LE NUOVE byNight

Sabato 21 maggio in occasione della NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, sarà possibile visitare il Museo del Carcere LE NUOVE, la sua storia e la sua memoria, in una cornice notturna del tutto particolare.

Il percorso storico-museale propone la scoperta dei luoghi più nascosti dove uomini comuni soffrirono per l’affermazione dell’Italia libera e democratica, dall’Unità all’inizio del Terzo Millennio.
Specchio della società, permette di capire come si vive privati della libertà in una cella.
Si rievocano eventi criminali noti, storie di fascisti, l’ultima esecuzione capitale in Italia, le lotte antifasciste, la resistenza nel famigerato primo braccio tedesco, la testimonianza dei valori universali nelle celle dei condannati a morte, il terrorismo con la barbara uccisione di quattro agenti.
Patrimonio storico e civile dell′umanità che non va dimenticato.

ORARI VISITE STRAORDINARIE AL MUSEO: 20.00 – 21.00 – 22.00 – 23.00
——————————————————————
ORARI VISITE STRAORDINARIE AL RICOVERO ANTIAEREO: 20.30* – 22.00*
(*prenotazione obbligatoria)
——————————————————————
Tutte le visite saranno guidate.

BIGLIETTO D′INGRESSO AL SINGOLO PERCORSO: 4.00€ - Gratuito Carta Musei.